L’orto d’arte

orto arte picc

Grazie alla disponibilità e accoglienza di EDIL3 Immobiliare Varese – con cui Lavit ha siglato un accordo – nasce l’ORTO d’ARTE.

Arriva una nuova proposta dallo Spazio Lavit in collaborazione con l’Associazione Culturale Parentesi. Un’iniziativa originale che porterà ancora una volta l’arte tra la gente.

Nella zona centralissima della città giardino, via Bagaini 20, nascono i primi frutti di una semina fatta qualche settimana prima proprio da Alberto Lavit, titolare dell’omonimo Spazio in Via Uberti 42 e Presidente di Parentesi.

Due appezzamenti verdi di 80 e 75 mq di proprietà dell’Edil3, recintati e con video sorveglianza, destinati a diventare sito di installazioni di artisti, nazionali e non, che cambieranno di volta in volta.

Seguendo l’esempio di altre città italiane e soprattutto delle moderne capitali europee che sono abituate a rendere omaggio all’arte contemporanea in spazi aperti, così anche Parentesi allarga i propri orizzonti.

Questa frizzante idea offrirà ai cittadini un assaggio d’arte totalmente gratuito, proprio lungo una via di grande passaggio che incrocia il termine del corso pedonale.

Continua così il percorso di Parentesi, che fin dalla sua fondazione nel 2011, ha sempre cercato di creare un dialogo con la città, offrendo la cultura a tutti, proprio attraverso installazioni site specific, come quella che hanno visto protagonista Equity di Sandro Del Pistoia ai Giardini Estensi, o donazioni come la mano rossa di Tomaino che saluta i cittadini in Viale Europa.

Un’occasione importante anche per gli artisti, selezionati dalla galleria Lavit, che avranno una bella visibilità e uno spazio verde neutro dove esprimere la propria fantasia.

L’ORTO D’ARTE cambierà aspetto ogni volta che verrà piantato un nuovo seme, installazioni e sculture di varia natura e materiale si alterneranno creando piccole mostre a cielo aperto

• Hanno esposto presso l’Orto d’Arte gli artisti
    > Giorgio Sovana con “Torsi”
    > Gianni Landonio con “La coppia”