Associazione

Siamo un’Associazione Culturale dedicata all’arte, alla musica, allo spettacolo, al teatro, alla letteratura, alla poesia… a tutto ciò che potrebbe interessare il pubblico acuto e dinamico di Varese e non solo!

L’Associazione Culturale senza scopo di lucro Parentesi è stata fondata nel luglio 2011 grazie all’impegno di Alberto Lavit, fotografo professionista e proprietario dell’omonimo Spazio di Via Uberti 42 a Varese (www.spaziolavit.com) dedicato a eventi culturali e di spettacolo attivo da tre anni e sempre più in crescita e proiettato alla contemporaneità.

L’Associazione Parentesi, proprio in sinergia con lo Spazio Lavit, sua sede naturale, si propone di promuovere attività di carattere culturale, formative, informative e ricreative di offrire servizi, nei confronti di tutti i cittadini, senza distinzione alcuna, contribuendo alla crescita culturale e civile.

I fondatori, Alberto Lavit, Silvio Monti e Laura Orlandi, hanno insieme definito le aspirazioni di questa importante iniziativa auspicando a coinvolgere il maggior numero possibile di soci, creando nel tempo un punto di riferimento per le proposte culturali del nostro territorio.

Tra gli scopi della nuova Associazione, prioritario è la sensibilizzazione dei cittadini nei confronti di tutte le forme artistiche, nonché la promozione e lo sviluppo di tutte quelle attività culturali, formative, informative che riguardano il mondo dell’arte in genere.

Eventi ricreativi quali serate musicali, concerti, mostre, concorsi ma anche eventi letterari e teatrali, corsi e altro saranno organizzati per favorire una maggior conoscenza ed un arricchimento culturale. È inoltre intenzione dell’Associazione promuovere tavole rotonde, convegni, conferenze, congressi, dibattiti, inchieste, seminari, proiezioni di foto, di film e documentari culturali o comunque di interesse per i soci, per approfondire e diffondere l’arte in tutti i suoi aspetti.

Parentesi si ripropone inoltre di pubblicare eventuali cataloghi, riviste, manifesti, giornali inerenti l’operato dell’Associazione e sue promozioni.

Parentesi è un’Associazione dinamica con obiettivi di crescita continua, proiettata a diffondersi capillarmente nella nostra provincia, coinvolgendo realtà appartenenti a altri Comuni oltre Varese, intrattenendo i giovani, i meno giovani e scoprendo insieme ai propri soci gli interessi da coltivare.

Parentesi è un’Associazione di persone volontarie che hanno passione e tempo da dedicare alla curiosità, alla bellezza, all’innovazione, all’originalità.

Parentesi nasce nel cuore di Varese ma la sua casa può essere ovunque ci sia necessità di cultura e ovunque possa condurre il piacere per l’arte.

Leggi lo statuto (PDF)