Concorso Parentesi

Premio d’arte Open-Air Parentesi 2019

SPONSOR
con il patrocinio di

L’Associazione Culturale Parentesi ha il piacere e l’orgoglio di indire nel 2019 la prima edizione del Premio d’Arte Open-Air “Parentesi”, con l’obiettivo di offrire una nuova e prestigiosa opportunità di espressione e visibilità agli artisti meritevoli, nonché una interessante opportunità per la città di Varese.

L’Associazione Culturale Parentesi fin dalla sua nascita nel 2011, si è sempre prefissa di promuovere eventi atti a contribuire la crescita culturale e sociale, con particolare riferimento alla provincia di Varese e le sue zone limitrofe.

Con questa finalità ha promosso con successo serate musicali, concerti, mostre, eventi letterari e teatrali, dibattiti, visite guidate, esposizioni, corsi ed altro.

Si ricordano tra l’altro la mostra di Enrico Baj, del futurista Uberto Bonetti, di Giuliano Tomaino con l’archistar Mario Botta e Martina Corgnati, dell’esponente di Fluxus, Gianni Emilio Simonetti, di Giancarlo Sangregorio, di Silvio Monti e Adam Farkas, l’edizione del libro La Varese che vorrei, le installazioni di Paolo Fiorellini sulla Torre Civica e di Sandro Del Pistoia ai Giardini Pubblici e gli interventi con Andrea Del Guercio, Alberto Moioli, Cristina Mazzotta, ecc..

Il primo Premio d’Arte Open-Air “Parentesi” è rivolto ad installazioni e sculture da esterno a tema libero.

La partecipazione è gratuita.

L’evento ha il patrocinio di Comune e Provincia di Varese ed è sponsorizzato dalla AGRICOLA HOME&GARDEN di Varese.

Il concorso sarà promosso in termini di obiettivi e regolamento con un apposito bando, che sarà il mezzo principale di diffusione dell’informazione insieme ad un  leaflet con la sintesi del bando stesso e del regolamento del Concorso.

L’informazione del concorso  sarà ampia e indirizzata a:

• a) artisti e loro associazioni
    • b) scuole, università e accademie d’ arte;
    • c)  amministrazioni pubbliche, potenziali patrocinanti e collaboratori;
    • d) mezzi stampa e web;

Una conferenza stampa pubblica sarà indetta il 2 aprile 2019 alle ore 18.00 nella sede dell’associazione in via Uberti 42 a Varese.

Una giuria di tre membri, selezionerà i due progetti vincenti e lo comunicherà immediatamente agli artisti selezionati.

Il premio principale consisterà nella prestigiosa possibilità di esporre, per due mesi, le opere premiate, presso l’Orto d’Arte di Via Bagaini 20 in centro Varese.

Il tema libero lascia quindi ampio spazio alla fantasia dei partecipanti che possono progettare tenendo presente lo spazio loro assegnato, l’autonomia dell’opera, la resistenza agli agenti atmosferici e la sicurezza di terzi.

L’Orto d’Arte ha già ospitato opere di artisti di particolare rilievo quali Giorgio Sovana, Simone Patarini, Gianni Landonio, Alex Sala, Giona Rossetti, Giorgio Presta, Gaetano Blaiotta, 3RE Trezza/Regidore, Silvio Monti, Giuliano Tomaino, Paolo Guadalupi, Francesco Faravelli, Lorenzo Martinoli, Stefano Volpe, Elda Francesca Genghini Clerici, Gerald Moroder,  Sandro Del Pistoia, Sandro Cabrini e Luigi Bello.

Varese,   25 Febbraio 2019

Per qualsiasi ulteriore informazione:

Associazione Culturale Parentesi

Via Uberti, 42

21100 Varese

Email: segreteria.parentesi@gmail.com

oppure 335-7119659 Alberto L.