L’Orto d’Arte

Grazie alla disponibilità e accoglienza della EDIL3 Immobiliare Varese  nasce, dalla fantasia dei soci dell’Associazione Culturale Parentesi,  l’ORTO d’ARTE.

Un’iniziativa originale che porterà ancora una volta l’arte tra la gente.

Nella zona centralissima della città giardino, in via Bagaini 20, nascono i primi frutti di una semina particolare.

Due appezzamenti verdi di 80 e 75 mq , recintati e con video sorveglianza, sono destinati a diventare sito di installazioni di artisti, nazionali e non, che cambieranno mensilmente.

Seguendo l’esempio di altre città italiane e soprattutto delle moderne capitali europee, che sono abituate a rendere omaggio all’arte contemporanea in spazi aperti, così anche Parentesi allarga i propri orizzonti.

Questa frizzante idea offrirà ai cittadini un assaggio d’arte totalmente gratuito, proprio lungo una via di grande passaggio che incrocia il termine del corso pedonale.

Continua così il percorso di Parentesi, che fin dalla sua fondazione nel 2011, ha sempre cercato di creare un dialogo con la città, offrendo la cultura a tutti, proprio attraverso installazioni site specific, come quella che hanno visto protagonista Equity di Sandro Del Pistoia ai Giardini Estensi, o Il Grande Idolo di Paolo Fiorellini sul balcone della Torre Civica o donazioni come la mano rossa di Tomaino che saluta i cittadini in Viale Europa.

Un’occasione importante anche per gli artisti, selezionati dalla galleria Lavit, che avranno una bella visibilità e uno spazio verde neutro dove esprimere la propria fantasia.

L’ORTO D’ARTE cambierà aspetto ogni volta che verrà piantato un nuovo seme, installazioni e sculture di varia natura e materiale si alterneranno creando piccole mostre a cielo aperto.

Dal 2019 l’Orto d’Arte è sede del Premio d’Arte OPEN AIR Parentesi.

Hanno esposto presso l’Orto d’Arte gli artisti:

L’Orto d’Arte ha il contributo della

Fondazione Comunitaria del Varesotto