IMG-20180125-WA0001

CaFe&SoDa Saxophone Quartet

Il CaFe&SoDa Saxophone Quartet è formato da quattro studenti del Liceo Musicale Statale A. Manzoni, classe di saxofono del M° Silvia Guglielmelli.

Formatosi nel Novembre 2014 dal desiderio dei componenti di suonare insieme, uniti dalla passione per il saxofono e contagiati dall’ entusiasmo della docente, il Quartetto è composto dalle quattro estensioni principali dello strumento: al soprano Sofia Sabadini, al contralto Federico Cester, al tenore Daniel Comacchio, al baritono Camilla Borgnino e dalla fusione delle iniziali dei loro nomi è nata la denominazione “CaFe&SoDa “.

Il repertorio spazia dalla musica classica, alla musica moderna, ai grandi classici jazz. L’esordio in pubblico, con la partecipazione della Docente M° Guglielmelli, è stato in occasione della prestigiosa cena di gala “Sulle note del Saxofono” organizzata da Floreat per i festeggiamenti del Bicentenario della nascita dell’inventore del sax, a Villa Recalcati (VA).

Successivamente il Quartetto ha preso parte a numerosi altri eventi musicali e culturali: il “Christmas Show” al teatro Paolo Grassi di Tradate, la manifestazione curata da Intercultura Varese per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, il concerto per gli ospiti de La Residenza di Malnate e infine a Gavirate, in occasione dell’evento Borsa di Studio “Zanco” in collaborazione con il Conservatorio di Como. Nel mese di Aprile 2015 hanno conseguito il 4 posto al Concorso Internazionale “Giovani Musicisti – Città di Treviso”. Successivamente si sono esibiti a Como nel Museo Civico per la serata ‘Tra Arte e Musica’, a Beregazzo con Figliaro, al centro medievale di Olgiate Comasco per l’associazione culturale “Dhyapithos”, presso la prestigiosa cornice del Golf di Luvinate per la serata in onore di Soroptimist, inoltre hanno suonato per l’ ”Università degli Studi Insubria” di Varese. Nell’anno 2016 hanno suonato durante l’inaugurazione del Visitors Centre del Monte San Giorgio a Clivio, per la Festa Europea della Musica di Ranco e hanno accompagnato le letture di alcuni romanzi presso Villa Toepliz (VA). Nell’ Aprile 2017 il quartetto ha preso parte alla stagione di concerti del Borgo Musicale di Clivio e il mese dopo ha conseguito il primo posto alla VII edizione del Concorso Musicale “Renzo Rossi” ad Albenga. Infine, nel mese di Dicembre, il quartetto si è esibito presso l’Accademia “Camille Saint-Saens” di Crosio della Valle.

I componenti fanno anche parte della “bGold Saxophone Orchestra”, una nuova realtà musicale creata dal Maestro Silvia Guglielmelli in collaborazione con la classe di sax del Maestro Franco Brizzi del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como, che unisce studenti di Sax delle province di Varese e Como, e sono anche componenti del Manzoni Sax Project, ensemble di saxofoni del Liceo Musicale Statale A. Manzoni, classe di saxofono del M° Silvia Guglielmelli.

Tango, Tocquades di Jerome Naulais Slow Rock,

Tocquades di J. Naulais