Leyla Martinenghi

18575704_758912937616218_37214104_oLeyla Martinenghi è una giovane musicista nata il 3 Luglio 1998
La sua prima importante esperienza con il palco è a 6 anni con il concorso nazionale canoro per scuole elementari “Cuoricino d’Oro”, partecipando due volte come solista.  Da quel momento ha incominciato a seguire corsi di musica: coro voci bianche, solfeggio e pianoforte in accademie musicali in provincia di Varese. All’età di 12 anni  con il maestro Jasmine Labianco del Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese inizia canto jazz che ad oggi prosegue.
Consegue la maturità presso il Liceo Musicale Statale Manzoni di Varese con particolare attenzione al canto lirico e pianoforte classico, ottendendo due certificazioni per i due strumenti con riconoscimento statale negli anni 2014 e nel 2016. Prosegue i suoi studi musicali frequentando il  masterclass di canto lirico del M° Francesca Lombardi  e di canto corale del M° Serena Ferrara nel Giugno 2016. Riconoscimenti alle sue capacità interpretative sono il primo premio al concorso di musica di Tradate nell’edizione del 2013 e del 2014 e  nel Maggio 2016 l’assegnazione della borsa di studio varesina dedicata al talento. edizione del Premio Milanese Ha partecipato come ospite al concerto di gala del corpo musicale olgiatese diretto dal M° Prof. Edoardo Piazzoli nel 2015, nella serata di assegnazione del premio Filippo Bossi a Bodio Lomnago nel 2015,   in concerto con Riccardo Marra nel luglio del 2015 presso la piazza del comune di Orino, a Cunardo per “La notte dei Poeti” nell’agosto 2016 e nel Settembre 2016  al  “Parco delle Feste” di Gemonio . Ha collaborato con l’orchestra di Fiati del Manzoni diretti dalla M° prof.ssa Marcella Morellini e si è esibita più volte nei teatri del comune di Varese per sostegno a iniziative benefiche. A Varese le esibizioni sono  per il “Concerto di Gala di Natale” nel Dicembre 2016,  nel Settembre 2016 e nel Marzo 2017 per l’Agrivarese e la Festa di Primavera. Si è esibita nel “Cult city open night” presso il Salone estense nel Maggio 2017 con il patrocinio del comune e  nella Sala Ambrosoli di Villa Recalcati per un concerto finale della classe di canto jazz del “Liceo Civico Musicale Malipiero” nel Giugno 2017.