Un patrimonio italiano di Giuliano Volpe

Lunedì 15 Maggio 2017 alle ore 21.00 presso lo “ Spazio Lavit ” in via Uberti n.42 a Varese

14260-Giuliano_Volpe_Mfnews

il Prof. Giuliano Volpe,

Presidente del Consiglio Superiore ” Beni Culturali e Paesaggistici del MiBACT  presenterà il suo saggio

“UN PATRIMONIO ITALIANO, Beni culturali, paesaggio e cittadini”Ed. Utet

IMG-20170511-WA0002 Introduce  il dott. Leonardo Mendolicchio

1322591069442_RobertoCecchi150Interverrà l’arch. Roberto Cecchi Assessore alla Cultura Comune di Varese

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Parentesi in collaborazione con il Lions Club Varese Host

“ Dobbiamo uscire dalla palude immobile nella quale si è a lungo impantanato il mondo dei beni culturali nel nostro paese,
da tempo bloccato in una malintesa, cieca, fedeltà alla tradizione,
di cui si adorano le ceneri piuttosto che ravvivarne il fuoco”

Negli ultimi due anni si è discusso di patrimonio culturale più che negli ultimi venti anni. Dopo un lungo periodo di disinteresse, accompagnato da tagli indiscriminati e dal blocco delle assunzioni, il tema è diventato di attualità.  Ma l’occasione non va sprecata. E’ necessario un profondo cambiamento di visione per allontanarsi da una certa tradizione elitaria e seguire con decisione la strada indicata nel 2005 dalla Convenzione Europea di Faro su diritto al patrimonio culturale:una vera e propria rivoluzione copernicana, che mette al centro i cittadini, le comunità, i territori .

Da“UN PATRIMONIO ITALIANO, Beni culturali, paesaggio e cittadini”Ed. Utet .

Giuliano Volpe e Roberto Checchi: una rivoluzione culturale s’avanza Leggi