Premio d’arte Open-Air “Parentesi” 2019
L’Associazione Culturale Parentesi, con l’obiettivo di offrire un’opportunità di espressione e visibilità artistica, presenta la prima edizione del Premio d’Arte Open-Air Parentesi.
Il Premio è a favore di artisti e studenti che proporranno installazioni e/o sculture da esterno. Il tema dell’opera è libero per lasciare ampio spazio alla fantasia del partecipante che dovrà progettare la sua opera tenendo presente il luogo a disposizione, la resistenza agli agenti atmosferici e la sicurezza di terzi. L’iscrizione al Premio è gratuita.
Verranno individuate due sculture/installazioni vincitrici che saranno collocate nel mese di ottobre fino tutto novembre nel centro della città di Varese, presso l’ “Orto d’Arte” in via Bagaini, 20. I due artisti vincitori riceveranno inoltre una targa ricordo in argento.
PRIMA FASE. Si partecipa progettando una scultura o un’istallazione open air, considerando che il luogo a disposizione consta di due appezzamenti verdi di 80 e 75 mq, recintati e video sorvegliati e che le dimensioni massime dell’installazione dovranno essere 3 m x 10 m x h. 4 m.
Si invia una mail con nome, cognome, domicilio, recapito telefonico, il progetto dell’ installazione in formato pdf, una breve introduzione all’opera (titolo, significato, tecnica usata, formato…), ed il proprio curriculum vitae entro il 15 GIUGNO 2019 a: segreteria.parentesi@gmail.com
SECONDA FASE. La giuria, composta da tre componenti esperti in materia (Veronique Perrard Monzini – presidente del Premio, Silvio Monti – artista e Alberto Lavit – gallerista), selezionerà i due progetti vincenti e comunicherà l’esito agli artisti entro fine Giugno. Il giudizio della giuria del Premio è insindacabile.
TERZA FASE. I due vincitori avranno tempo tre mesi per eseguire l’opera definitiva e alla fine di settembre le due opere verranno installate a cura degli artisti e messe in mostra presso l’ “Orto d’Arte”. All’ inizio di ottobre l’Associazione Parentesi organizzerà l’inaugurazione dando ampia pubblicità all’ evento che terminerà a fine novembre.
QUARTA FASE. Ai primi di dicembre le opere dovranno essere ritirate dagli artisti a loro completo carico. L’Associazione Parentesi non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile di eventuali danni causati dalla esposizione all’aperto. L’assicurazione eventuale è a carico dell’artista.
L’associazione culturale Parentesi si impegna a promuovere le due opere vincitrici affinché possano essere esposte successivamente in altri siti interessanti.
La partecipazione al Premio Parentesi comporta l’integrale e incondizionata accettazione del presente regolamento. I dati personali comunicati all’Associazione Parentesi saranno trattati esclusivamente per le finalità inerenti alla gestione del Premio e alle iniziative collegate nel rispetto delle disposizioni di legge.
Per ulteriori informazioni: segreteria.parentesi@gmail.com oppure contattare Alberto al 335 7119659.